skip to Main Content

LA FIGURA DEL MEDIATORE MARITTIMO

luxury-yacht-boat-speed-water-163236

CHI E’?:
Partiamo dalla definizione: il mediatore marittimo è un professionista che esercita l’attività di mediazione tra le parti al fine di stipulare tra loro contratti di vendita, costruzione, locazione, noleggio, trasporto marittimo di cose e/o persone. La disciplina e le norme di riferimento che regolano le funzioni del mediatore marittimo si trovano e fanno riferimento nella legge del 12 Marzo 1968 N: 478 e nel relativo Regolamento di Esecuzione emanato con DPR 4 Gennaio 1973 n°66.
Si evince quindi che il mediatore non si occupa solo di diporto ma anche di mercantile. Il programma d’esame è naturalmente completo e non fa distinzione. Se voglio solamente occuparmi di vendere barche usate, devo in ogni caso studiare (e verrò interrogato) sui traffici marittimi, i contratti per il trasporto di cose, ecc..

motor-yacht-638392_640

LA DIFFERENZA E’:

La grossa differenza tra la mediazione mercantile e quella nel diporto è che nel primo caso il trasporto è finalizzato alle merci, nel secondo caso è finalizzato alle persone le quali utilizzano la propria unità per svago, o la noleggiano tramite società commerciali che mettono a disposizione i propri yachts.
Il mediatore marittimo (figura ben differente dal rivenditore/distributore/rappresentante) operando in condizione di assoluta imparzialità e terzietà, promuove una trattativa tra le parti durante le fasi di acquisto, vendita e noleggio di un’Unità da diporto. Il Mediatore Marittimo deve osservare la riservatezza verso i terzi (rispetto del segreto professionale previsto dall’art. 1759 del Codice Civile), estranei alla trattativa mentre deve fornire il massimo delle informazioni alle parti coinvolte in trattativa.

barca-a-vela-nel-mezzo-del-sole-al-tramonto_1048-2401

COSA FA:
Il suo ruolo consiste nel far incontrare domanda e offerta e suggerire delle trattative per la compravendita, locazione o noleggio. Si occupa inoltre di seguire tutti gli aspetti legati alla redazione del contratto, ne segue le varie fasi di svolgimento e si dedica ad eventuali divergenze nell’interpretazione dello stesso affinché le parti raggiungano un accordo. Il mediatore assiste sia chi vuol vendere la propria imbarcazione promuovendola attraverso i canali tradizionali (web e stampa) e tramite altre azioni di marketing personalizzate,  sia chi vuole acquistare, assistendolo e tutelandolo in tutte le fasi a partire dalla scelta del modello fino alla firma dell’atto di compravendita. L’attività del Mediatore Marittimo si fonda sul rapporto di fiducia, il Mediatore tratta verbalmente affari da milioni di euro senza che nessuno metta in discussione la sua parola, i “maestri” inglesi dicono “My word, my bond” (“La mia parola, la mia garanzia”).

PERCHE’ AFFIDARSI A NOI!

SICUREZZA

Ti assistiamo durante la trattativa  di vendita o di acquisto, e, forti della nostra esperienza, offriamo la soluzione per raggiungere i tuoi obiettivi.

PROFESSIONISTI A 360°

Il broker conosce il mercato, le leggi nazionali ed internazionali, gli usi locali ed è in grado di dialogare con i Periti nella fase di verifica tecnica della barca.

TRASPARENZA

Il Boker ha l’obbligo di dichiarare eventuali eventi successi all’imbarcazione o anomalie presenti antecedentemente alla vendita/acquisto.

PIU' TEMPO PER TE

Acquistare una barca richiede senz’altro molto tempo nonché competenze! Se non vuoi perdere tempo in viaggi a volte inutili, affidati ad un Broker!

GARANZIA

Sei tutelato da ogni possibile incresciosa situazione anche solo per il fatto che il Broker è “super partes”.

UN SERVIZIO COMPLETO

Ti offriamo una serie di servizi annessi alla gestione dell’imbarcazione, avvalendoci di cantieri, meccanici e artigiani.

Contattaci subito per l'occasione che aspettavi!

Hai bisogno di una consulenza, di un preventivo o di qualche informazione in più? Scrivici, siamo a tua disposizione!

0
Translate »